Cosa fare ad Agosto a Roma? Aperture serali, musica, cinema, letture, e molto altro... incluso Ferragosto!

Agosto è un mese un po' strano: negli anni passati le città d'arte di svuotavano perché gli italiani andavano tutti in ferie, al mare o in montagna.

Oggi il modo di fare vacanza è cambiato, sebbene molti decidano comunque di non lavorare la settimana di Ferragosto, il resto del mese è possibile trovare ancora molta gente a giro per Roma.

Ecco forse il motivo per cui l'Estate Romana va avanti a pieno ritmo anche in Agosto con tanti eventi e iniziative diurne e serali.

Di locali estivi e aperitivi abbiamo già parlato, così pure di terrazze. Cos'altro fare a Roma nel mese di Agosto? Ecco qualche idea per i turisti e per i romani che restano in città.

Cinema all'aperto

Se amate il cinema, prosegue per tutto il mese Notti di Cinema a Piazza Vittorio, con i due maxi schermi e tecnologia di ultima generazione, nei giardini di piazza Vittorio, a pochi passi dalla Stazione Termini. Previste più proiezioni per sera. Qui c'è il programma completo del mese di Agosto e di Settembre

In alternativa le proiezioni all'Isola Tiberina, con la 23esima edizione de L'isola del cinema, con 3 sale, alcune a pagamento, altre gratuite, più alcuni eventi collaterali.

Credits https://www.facebook.com/pg/isoladelcinema/

Madonna della Neve

Con un'estate così calda è dura immaginare che tanti anni fa, diciamo pure secoli fa, il 5 agosto a Roma nevicò! Ma secondo la leggenda, nel 358 d.C ci fu una nevicata voluta dalla Madonna che così mostrò il luogo dove voleva una chiesa in suo onore (sul colle Esquilino). Che sia andata così o no, ogni anno il 5 agosto c'è la rievocazione del Miracolo nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Quest'anno durante la Messa delle ore 10.00 e durante i Vespri delle 17.00 una pioggia di fiori ricorderà il miracolo.

Viaggio nell'Antica Roma

Per tutto il mese le serate di visita interattiva ai Fori Imperiali. Fino al 31 Agosto le visite in notturna sono alle ore 21.00, alle 22.00 e alle 23.00 (durata circa 40 minuti) per il Foro di Augusto e dalle 20.40 alle 23.40 ogni 20 minuti per il Foro di Cesare. Due viaggi nell'Antica Roma con luci, suoni e la voce di Piero Angela (con traduzione in 8 lingue). Uno spettacolo unico ed emozionante che vi farà rivivere i fasti dell'antica Roma.

Villa Ada incontra il mondo

Nel bel parco di Villa Ada, aperto da mattina fino a notte fonda (ne abbiamo parlato in questo post) fino al 14 Agosto potete assistere a concerti, dj set o spettacoli teatrali, nel fresco del verde. Vicino al laghetto, prima o dopo lo spettacolo, potete mangiare l'ottima pizza di Stefano Callegari, i piatti non banali di Adriano Baldassare della Trattoria Temporanea o i famosi supplì romani, qui proposti dalla versione estiva di Pastella (una friggitoria gourmet periferica).

Nella foto l'installazione di Arte Urbana “DOUBLE LANDSCAPE" realizzata appositamente dall'artista ANDRECO per Villa Ada Roma Incontra Il Mondo.
Credits https://www.facebook.com/pg/VillaAda.Fest

Castel Sant'Angelo notte e giorno

Castel Sant'Angelo nel mese di Agosto è aperto anche di notte fino alle 24. Ricordatevi che nei giardini lungo il Tevere per tutta l'estate ci saranno alcune librerie romane dove acquistare libri o prendere parte a “Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi”.

Per info: http://invitoallalettura.org/

Ferragosto

Il 15 Agosto in tutta Italia si festeggia Ferragosto tra grandi pranzi e gite al mare. Molti negozi e musei potrebbero essere chiusi, ma rispetto ad anni fa le cose sono cambiate. Oggi trovate supermercati, alimentari, panetterie, ecc. che restano aperti; ugualmente anche molti musei resteranno aperti: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, l'Ara Pacis, il Macro la Galleria Borghese, il Colosseo... Chiusi invece i Musei Vaticani.

La sera potete assistere a uno dei Concerti del Tempietto che si svolgono nel Parco Archeologico del Teatro di Marcello. Il concerto di Ferragosto è tenuto da Hiroshi Takasu che interpreta alcuni famosi brani di Bach, Vivaldi, Rossini e Liszt.
Alle 19.45 breve visita all'area archeologica
Alle 20.30 il concerto

Biglietto da 14 € a 36 € (offerte speciali per studenti e docenti LUISS)

Metropolitana

Per tutto Agosto la metropolitana funzionerà a pieno regime: la linea A fino avrà una frequenza nelle ore di punta di 3 minuti e 30', mentre la linea B di 6 minuti.

Da lunedì a giovedì e la domenica l'ultima corsa (linee A e B) parte intorno alle 23.30 (qualche minuto prima in alcuni casi).

Orario lungo nei weekend, nelle notti di venerdì e sabato ci sono corse fino alle 1.30 di notte.


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale