Il mese di Agosto in Italia è sinonimo di ferie: molte grandi aziende chiudono, le città si svuotano, e la gran parte degli italiani va in vacanza. Per fortuna non è più come una volta, che si blocca tutto; si trovano negozi e attività che restano aperti tutto il mese, col beneficio dei turisti e dei residenti che non partono. Alla fin fine può essere un buon mese per visitare Roma, visto che c'è meno caos! Se siete fra coloro che visiteranno Roma in Agosto, oltre ai tanti musei aperti e mostre in corso (qualcosa avevamo già detto nel post di luglio), ecco qualcosa che potrebbe interessarvi.

Agosto a Roma

Ecco 3 idee se vi fa troppo caldo, quando la temperatura diventa troppo alta

Scendete sottoterra e visitate il cantiere di restauro della Domus Aurea, l'antica casa di Nerone. E' aperto ogni fine settimana, con visita guidata obbligatoria (in italiano, inglese o spagnolo). La temperatura potrebbe essere così fresca da richiedere un golfino! Oltre al caschetto di sicurezza.

domus aurea

Credits foto http://www.coopculture.it/

Oppure potreste fare un tour serale “Fantasmi a Roma” che promette di far provare qualche brivido... 2 ore ben spese fra Piazza Navona, Campo de ́ Fiori, Piazza Farnese, e il Ponte degli Angeli (anche in lingua inglese). Per info: info@gentiepaesi.it

Se volete scappare da Roma, potete passare una giornata in acqua presso lo Zoomarine, il grande parco divertimenti con piscine, acquascivoli, spettacoli di delfini, galeoni dei pirati e cinema in 3D & 4D. Ogni mattina la navetta parte alle 9 dalla Stazione Termini.

5 Agosto: la neve a Roma!

Il 5 Agosto c'è la rievocazione della storica nevicata che avvenne a Roma nel 352 d.C.; la leggenda vuole che la Madonna scelse di mostrare il luogo dove voleva che fosse edificata una chiesa in suo onore tramite una copiosa nevicata in... Agosto! E così, sul colle Esquilino, si trova il santuario mariano più antico in Occidente, ovvero la Basilica di Santa Maria Maggiore. E proprio qui, ogni anno, si ricorda il Miracolo della Madonna della Neve. Appuntamento alle 21 davanti alla Basilica per giochi di luce, suoni e una finta nevicata di... petali.

7 Agosto: #domenicalmuseo

Come ogni mese la prima domenica i musei statali aprono le porte ai visitatori. Ingresso libero quindi al Colosseo, al complesso del Malborghetto, ai Fori Imperiali, alla Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea, al Vittoriano, alle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini, alla Galleria Borghese, al Museo di Castel Sant'Angelo e molto altro...

Credits @ciroamado on Instagram

10 Agosto: San Lorenzo

Vi ricordiamo che il 10 Agosto è San Lorenzo, ovvero la notte delle stelle. Quindi tutti col naso all'insù per ammirare le stelle cadenti. Non sapete dove andare? Provate su una delle famose terrazze di Roma, dal Pincio al Gianicolo, o ancora meglio sul Monte Mario, sul versante destro del Tevere. Se nutrite dei dubbi sulla posizione vi rassicurerà sapere che su questo colle si trova l'Osservatorio Astronomico di Roma!

15 Agosto: Ferragosto

Visto che quest'anno il 15 Agosto casca di lunedì aspettatevi un lungo ponte. Anche chi non fa vacanze vere e proprie, potrebbe approfittarne. Storicamente sarebbe la festa della Madonna, di fatto è una festività che viene celebrata in tutta Italia, anche dai non cattolici. In questo giorno potrebbero esserci meno servizi, meno autobus o treni, qualche museo chiuso. E occhio ai gavettoni!


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale