Se avete in programma di trascorrere qualche giorno a Roma durante l'estate, ecco un elenco di cosa fare in città, soprattutto di sera. Fra concerti, arte, teatro, danza e cultura... ce n'è per tutti i gusti!

Nerone, il Musical - Dal 1° Giugno fino al 10 Settembre 2017 va in scena il Musical dedicato al famoso imperatore romano “Divo Nerone – Opera Rock”, in una location unica al mondo: dentro la Vigna Barberini sul Colle Palatino, affacciata sul Colosseo, proprio nel punto in cui nel 2009 gli archeologi trovarono i resti della sala da pranzo della Domus Aurea di Nerone.

Lo show racconta 14 anni di vita dell´Imperatore che incendiò Roma nel 64 d.C. con un super cast: Franco Migliacci (famoso paroliere autore di “Nel blu dipinto di blu” e “Ancora” ), Gino Landi (regista e coreografo dei più acclamati musical italiani), Dante Ferretti (scenografo, 3 volte vincitore del Premio Oscar), Francesca Lo Schiavo (3 volte Premio Oscar per arredo e decoro), Gabriella Pescucci (costumista Premio Oscar) Luis Bacalov (compositore di colonne sonore, vincitore di Premio Oscar), oltre a 26 ballerini e acrobati, 12 cantanti-attori e un centinaio di persone coinvolte nello spettacolo. Per l'occasione un'arena da 3.000 posti, divisa in 4 settori: Platea Senatori, Gradinata Cavalieri, Miles e Gradinata Colosseo, dalla quale si potrà avere una vista mozzafiato sul monumento più famoso di Roma. Lo spettacolo, in italiano e inglese, inizia alle 21.30. Per info: http://www.divonerone.com

Cinema all'aperto a San Cosimato - Sempre da Giugno riparte il cinema all'aperto con il “Festival Trastevere Rione del Cinema”. 400 posti a sedere, più molti altri liberi, per assistere a film capolavori sia italani che stranieri (in lingua originale, con sottotitoli). Il sabato è il turno dei classici film d'animazione Disney per i più piccoli. E dalle 23 via libera agli horror con modalità silenziosa: agli spettatori vengono fornite cuffiette per vedere i film senza disturbare il vicinato! Per info https://goo.gl/GBXim3

La lirica mette le ruote... in biblioteca! Per tutto Giugno e inizio Luglio per avvicinare gli spettatori, anche più piccoli, al mondo dell'Opera sono previsti incontri e concerti nelle biblioteche di Roma, con ingresso libero. L’Opera nelle strade grazie a OperaCamion, in collaborazione con il Teatro dell' Opera di Roma: l’allestimento è proposto in forma ridotta, in un solo atto, in scena solo i personaggi principali.

Il Giardino ritrovato - Dal 14 giugno al 15 settembre 2017 c'è la seconda edizione di “Il Giardino ritrovato”, ovvero 19 spettacoli di danza, musica, teatro dentro il giardino di Palazzo Venezia.

Sempre in tema di giardini, nel parco di Villa Ada, della quale abbiamo parlato di recente, da fine Giugno fino al 15 Agosto, 7 giorni su 7, sono previsti concerti, eventi, uno spazio bimbi . Per info: https://www.facebook.com/Villa.Ada.Fest/

Festa della Musica - Mercoledì 21 giugno 2017 in tutta Italia si festeggia la festa della Musica, con eventi gratis. L'idea è nata in Francia per celebrare il solstizio d'estate.

Dal 13 luglio al 12 Agosto 2017 nel Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza ci saranno 5 spettacoli dove la musica è protagonista. Da Gershwin, Strauss, Lehar, Tchaikovsky, a Piazzolla, Porter, The Beatles, e Morricone interpretati dai musicisti dell’Orchestra dell’International Chamber Ensemble. Fra le tante serate segnaliamo "Le indimenticabili musiche del grande Cinema: Solisti e Orchestra per 24 film di tutti i tempi, da La pantera Rosa a Star Wars”
Per i dettagli: http://icensemble.it/

Per chi preferisce la danza, da non perdere lo spettacolo Roberto Bolle and Friends alle Terme di Caracalla martedì 11 luglio, mercoledì 12 e giovedì 13 luglio 2017, per festeggiare i 40 anni dell'Estate Romana.

Visite notturne - Musei Vaticani e Cappella Sistina in notturna: fino alla fine di Ottobre Anche il viaggio nei Fori Imperiali di notte, con voce di Piero Angela e traduzione in 8 lingue, prosegue per tutta l'Estate.
In alternativa una visita guidata serale, dalle 20.15 per ammirare...

E Agosto? C'è ancora tempo per parlarne, ma intanto vi ricordiamo che il 5 Agosto c'è la Festa della Madonna della Neve a Santa Maria Maggiore, il 10 Agosto la Festa di San Lorenzo con la notte delle stelle cadenti (e Calici di Stelle) e il 15 Agosto Ferragosto.


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale