Per tutti coloro che verranno a Roma a marzo e nei mesi primaverili, ecco una lista di appuntamenti interessanti, da segnarsi in agenda.

In un marzo dal meteo instabile, come da programma, ci avviciniamo alla bella stagione con la voglia di uscire di casa: la Primavera e l’ora legale ci fanno sperare di poter vivere giornate sempre più calde e luminose nella nostra bella città. Per tutti coloro che verranno a Roma a marzo e nei mesi primaverili, ecco una lista di appuntamenti interessanti, da segnarsi in agenda.

Le Giornate del FAI 2018

Il 24 e 25 marzo 2018 tornano in tutta Italia le giornate del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano: palazzi, giardini e monumenti normalmente chiusi al pubblico, aprono le porte in via eccezionale in queste due giornate. A Roma sarà possibile visitare: Villa Massimo, Villa Blanc, il Teatro di Villa Torlonia, Palazzo Giustiniani e Palazzo della Marina. Se potete uscire un po’ dalla città, approfittate dell’occasione per ammirare il Parco Villa Gregoriana a Tivoli.

Nella foto potete ammirare Villa Blanc, eclettico edificio di fine ‘800 realizzato dall’omonimo barone e oggi utilizzato come campus per la Luiss Business School dopo un recente restauro.

Mostre in programma

Riguardo alle mostre, è stata prolungata la bellissima mostra dedicata a Monet al Vittoriano. Fino al 3 giugno 2018.

Dopo Hokusai, prosegue anche la bella retrospettiva su Hiroshige alle Scuderie del Quirinale: per tutti gli amanti della cultura nipponica, oltre 230 opere esposte, provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo, per raccontare la natura con gli occhi di un artista vissuto in Giappone fra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. Dal 1° marzo al 29 luglio 2018.

Inaugura invece il 22 marzo al Chiostro del Bramante la mostra con le opere di Turner provenienti dalla Tate Britain, visibile fino al 26 agosto 2018: circa 90 fra quadri, ma anche acquerelli e schizzi, mai giunti prima in Italia, del grande pittore esponente del Romanticismo.

Visita guidata

Sabato 17 marzo segnaliamo la visita guidata al Cimitero degli Acattolici vicino alla Piramide Cestia, del quale abbiamo parlato in passato nel nostro blog. Un paio d’ore, a partire dalle 11.00 di sabato mattina.

Il Mercato del Forte

Domenica 18 marzo arriva nella Capitale il Mercato del Forte dei Marmi.  L'evento, che gode del Patrocinio di Roma Capitale III Municipio, permette a tutti gli amanti dello shopping di qualità di trovare il meglio del Made in Italy esposto sulle bancherelle, provenienti dalla rinomata località balneare toscana In particolare questo mercato, che sta girando tutta Italia, è famoso per capi di abbigliamento dei brand più famosi a prezzi interessanti, nonché per gli articoli di pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, le stoffe pregiate, la biancheria per la casa, e gli articoli di raffinata arte fiorentina.

E’ un mercato dove trovare grande attenzione alla qualità e assenza di imitazioni false o di basso pregio. Dove? in viale Val Padana nel quartiere Montesacro, a pochi minuti a piedi dalla fermata della metro B1 Conca d'Oro Orario 8.00-19.00 anche in caso di pioggia.

Michelangelo e Sting

Uno spettacolo capace di coniugare un Maestro italiano del passato come Michelangelo, e un cantante di successo contemporaneo come Sting, è “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”, con tanto di consulenza scientifica dei Musei Vaticani. Uno spettacolo unico al mondo, con un format mai visto, che combina proiezioni a 270°, teatro, musica e tecnologia.

In uno show di 60 minuti il pubblico torna indietro alla Roma del 1508 quando nacque il Giudizio Universale di Michelangelo. Tramite un racconto interattivo gli spettatori possono farsi un’idea dei tormenti del genio, e di cosa lo abbia portato alla creazione di questo capolavoro. La voce di Michelangelo è affidata a Pierfrancesco Favino, reduce dal successo di Sanremo. Dove? all’Auditorium della Conciliazione dal 15 marzo al 15 aprile 2018

Info: https://www.giudiziouniversale.com

Torneo 6 Nazioni Rugby

Sabato 17 marzo torna a Roma il Torneo di Rugby 6 Nazioni con l’incontro fra Italia e Scozia allo Stadio Olimpico. Per l’occasione ingresso gratuito nei Musei Statali e nei Musei Civici per gli spettatori del torneo.

Credits and info: https://www.facebook.com/sixnationsrugby/

Arriva la Pasqua

Credits: https://www.instagram.com/franciscus/

Ricordiamo che a fine marzo/inizio aprile si festeggia la Santa Pasqua, che cade appunto domenica 1 Aprile. Per l'occasione tante le iniziative legate alla Settimana Santa:

  • il Giovedì Santo c'è il tradizionale rito della lavanda dei piedi; ricordiamo che Papa Francesco nei vari anni si è recato nei posti più disagiati per svolgere questo simbolico rito, dai carcerati ai rifugiati politici, di varie etnie e religioni
  • il Venerdì Santo la via Crucis in notturna, con la processione che parte dal Colosseo dopo le 21
  • il Sabato prima di Pasqua la veglia pasquale durante la notte Santa
  • il giorno di Pasqua, domenica 1 Aprile, alle ore 10.00 la Santa Messa e a seguire, a mezzogiorno, la Benedizione “Urbi et Orbi” nella Città del Vaticano
  • il Lunedì dell’Angelo alle ore 12:00 Regina Coeli in Piazza San Pietro

La domenica di Pasqua, essendo la prima domenica del mese, coincide con la #domenicalmuseo quindi ingresso gratuito ai Musei.

Molti musei sono aperti sia a Pasqua che a Pasquetta; tuttavia il Colosseo chiude prima il venerdì santo per prepararsi alla processione. I Musei Vaticani sono chiusi entrambi i giorni.

Il giorno di Pasquetta è tradizione per molte persone, se il meteo lo consente, fare una gita fuori porta. Per avere qualche idea potete leggere il nostro blog: http://www.hotelnazionale.it/it/blog/gita-fuoriporta


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale