L’estate è arrivata, Luglio regala a Roma calde giornate e fresche serate per scoprire la città in tutta la sua bellezza. Ecco alcune idee su come trascorrere l’estate romana.

Cominciamo segnalando che all’inizio di giugno è stato inaugurato "Lungo il Tevere 2018", appuntamento estivo che ogni anno anima le sponde del nostro celebre fiume con stand gastronomici, presentazioni di libri, musica, divertimento e aree gioco (ne avevamo parlato già 2 anni fa su questo blog!). Fino al 26 agosto. Per info: http://www.lungoiltevereroma.it/

Proseguiamo menzionando l’apertura serale ai Musei Vaticani con aperitivo di venerdì 6 luglio. I Musei Vaticani saranno aperti per la visita notturna dalle ore 19.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle ore 21.30).

Credits foto: https://www.museumsrome.com/it/musei-vaticani-e-cappella-sistina.html

La novità: i visitatori potranno degustare un aperitivo a buffet nel suggestivo scenario del Cortile della Pigna. Al termine della degustazione inizia la visita dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Oltre alle visite notturne, sarà riproposta la rassegna La Musica dei Musei che prevede diverse iniziative concertistiche, dai canti della tradizione italiana alle esecuzioni dei migliori talenti dei nostri Conservatori, e ancora dal Coro Russo di Mosca ai Tangueros argentini, fino ai live delle jazz bands.

I fan della musica R&B americana attendono il grande concerto di Beyoncé accompagnata dal marito JAY-Z allo Stadio Olimpico. Domenica 8 luglio portano sul palco il live OTR II TOUR 2018, dopo l’incredibile successo della prima edizione dell’On the Run tour.

Altrettanto grande l’attesa per il doppio concerto di Laura Pausini al Circo Massimo il 21 e 22 luglio. Prima donna a salire sul palco del Circo Massimo, la grande star proseguirà poi il tour mondiale per il nuovo album “Fatti Sentire”.

Il Tempietto presenta la 30esima edizione della Rassegna “Notti romane al Teatro Marcello” con un denso calendario di concerti di musica classica. Un concerto ogni sera alle 20.30 preceduto alle 19.45 da una breve visita guidata all’area archeologica del Teatro di Marcello. Le serate saranno arricchite da letture di poesie, brani di letteratura, o storia antica con esponenti illustri della cultura che leggeranno e reciteranno i loro scritti.

Dai primi di luglio parte la stagione musicale estiva della Casa del Jazz con il “Roma Jazz Festival” al quale partecipano grandi artisti italiani e internazionali, e “I concerti nel Parco”, tredici eventi spesso in prima assoluta, da gustare nel fresco parco di Villa Osio.

Per chi ama il cinema proseguono i film all’Isola Tiberina, di cui abbiamo parlato il mese scorso, e sono partite le proiezioni gratuite nel cortile del Liceo Kennedy di Trastevere a cura dei ragazzi del Cinema America (vi dice niente Piazza San Cosimato?). Segnaliamo anche l’arena presso il “Teatro all’aperto Ettore Scola” di Villa Borghese, con 6 rassegne, 4 festival, ed eventi speciali che spaziano da omaggi a Anna Magnani a pellicole noir scandinave, senza scordare il cinema indipendente e molto altro. Ingresso gratuito fino al 5 settembre 2018.

Villa Ada invece propone la 25esima edizione di “Villa Ada - Roma incontra il mondo” fino al 10 agosto.

Per gli amanti dell’opera lirica segnaliamo “La Traviata” alle Terme di Caracalla a cura dell’orchestra e del coro del Teatro dell’Opera di Roma e diretto da Yves Abel. Sovratitoli disponibili sia in italiano che in inglese. Martedì 3 a Domenica 8 luglio, Venerdì 13 luglio, Domenica 15 luglio, Venerdì 20 luglio 2018.

Anche quest’estate torna il Gala diretto dal ballerino Roberto Bolle “Roberto Bolle and Friends” presso il suggestivo scenario delle Terme di Caracalla. Martedì 17 e mercoledì 17 luglio 2018 dalle ore 21.


Pochi giorni dopo è in scena il balletto di Prokof’ev “Romeo e Giulietta” tratto dall’omonima tragedia di Shakespeare. Venerdì 27, sabato 28 luglio 2018. Mercoledì 1 agosto, Venerdì 3 agosto, Sabato 4 agosto 2018. Inizio alle ore 21.00.

Tra il 14 luglio e l’11 agosto 2018 si terranno alcune serate di grande musica al Cortile di Sant’Ivo alla Sapienza, una tra le strutture più affascinanti della Città Eterna, progettata da Borromini. Da ormai 37 anni la protagonista di queste serate sarà l’Orchestra dell’International Chamber Ensemble cimentandosi in composizioni musicali di Vivaldi, Jacques Brel, Mozart, De Andrè, Verdi, Rossini.

Se avete bambini potreste prendere in considerazione Time elevator Roma, una macchina del tempo che vi farà rivivere la storia di Roma passando dalla leggenda di Romolo e Remo all'assassinio di Giulio Cesare, menzionando Nerone, Michelangelo durante la realizzazione della Cappella Sistina e molti altri fatti storici.


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale