A Roma, d’estate, è piacevole mangiare all’aperto. Così abbiamo ipotizzato una giornata per la città, dove ogni sosta gastronomica potesse avvenire open air. Chissà se siamo riusciti a trovare soluzioni sfiziose per ogni momento del giorno!

A Roma, d’estate, è piacevole mangiare all’aperto. Così abbiamo ipotizzato una giornata per la città, dove ogni sosta gastronomica potesse avvenire open air. Chissà se siamo riusciti a trovare soluzioni sfiziose per ogni momento del giorno!

Colazione al Chiosco

Immaginate un viaggio indietro nel tempo di mezzo secolo… quando l’Italia era ancora quella della Dolce Vita. Ecco l’epoca che vi ricorda questo chioschetto che rappresenta un tram degli anni ’60 e non a caso si chiama Tram Depot. Apre la mattina presto (ore 7.30) e chiude alle 2 di notte. Pertanto, a seconda dell’orario della giornata, potrete trovare qualcosa da mangiare per colazione, pranzo o aperitivo/dopocena (ogni tanto ci sono piccoli spettacolini). Fate colazione qui, nascosti fra i locali, gustandovi un signor cappuccino! E respirerete un’autentica atmosfera italiana. Dove si trova? via Marmorata 13.

Credits foto: https://www.facebook.com/pg/tramdepotroma

Pranzo in trattoria

Per pranzo c’è solo l’imbarazzo della scelta fra le innumerevoli trattorie con tavoli esterni. Considerato il caldo, cercate un posto all’ombra, che siano alberi, ombrelloni o… panni stesi poco importa! La nostra proposta è Tonnarello, che si trova in una delle vie più trafficate di Trastevere. Siccome non accettano prenotazioni, potreste trovare un po’ di coda, ma in genere scorre abbastanza bene. L’attesa vale la pena! Da provare: tonnarelli cacio e pepe, o alla carbonara. Buona anche la pizza.

Mangerete in una piazzetta davvero suggestiva, direttamente sui sanpietrini. Dove si trova: Via della Paglia, 1.

Merenda? Gelato!

Una delle pause golose più piacevoli in estate è quella di un buon gelato. Premesso che non c’è un momento solo per gustare il gelato – lo si può mangiare di mattina, dopo pranzo, la sera…– secondo noi il momento ideale è nel pomeriggio; sia per rinfrescarsi che come merenda sana, un fresco gelato, magari alla frutta, è quel piccolo peccato di gola che chiunque può concedersi. Il bello è che si può mangiare sia seduti, che passeggiando, quindi senza perdere tempo prezioso! Fra le tante ottime gelaterie a Roma (vedere il post https://www.hotelnazionale.it/it/blog/gelaterie-di-roma/), abbiamo selezionato la Gelateria San Crispino, ce n'è una anche non lontano dal nostro hotel (San Crispino al Pantheon in Piazza della Maddalena, 3)

Roma Credits foto: @melcarlier on Instagram

Cena in Terrazza

Abbiamo già parlato della bella terrazza in cima al Vittoriano, oggi vogliamo parlare di un posto piuttosto insolito: Fiore. E' un ristorante che propone cucina flexiteriana. Di che si tratta? di uno stile alimentare che privilegia prodotti vegetali ma non rinuncia del tutto a carne o pesce, perseguendo i principi della salute proponendo piatti che siano, appunto, sani, ma anche gustosi e soprattutto italiani. Che siate appassionati o meno del genere, indubbiamente la terrazza è incantevole, se aggiungete la vista notevole, la musica giusta, i tavoli ben distanziati e i camerieri gentili... ecco ciò che basta per concludere alla grande la vostra giornata romana.

Credits e info: https://www.facebook.com/fiorecucinaflexiteriana

Se anziché essere veg-friendly siete più tipi da pizza, potete fare un salto da Pummarè per mangiare un’autentica pizza napoletana a Roma! Hanno due pizzerie: una a Prati e uno ai Parioli.

Credits foto: http://www.pummare.com

E dopocena?

Vi consigliamo di passeggiare Lungo il Tevere (ne abbiamo parlato qui) per fare shopping, assistere a una presentazione, bere qualcosa.


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale