E' iniziato dicembre, è tempo di pensare al Natale. Come si prepara alle feste la nostra città? Ecco una lista di Mercatini di Natale a Roma, oltre ad alcuni eventi e informazioni utili per i turisti che visitano la Capitale nel periodo natalizio.

Alberi di Natale

Oltre ai consueti addobbi natalizi che rendono Roma più splendente che mai, quest'anno il periodo natalizio è stato “aperto” dallo scintillante albero di Natale in piazza di Spagna, più precisamente al centro della scalinata di Trinità dei Monti, dono di Bulgari, che ne ha finanziato il recente restauro.

Credits @Bulgari on Facebook

Un altro albero, alto 25 metri, è stato posizionato in piazza San Pietro. E' arrivato direttamente dal Trentino Alto Adige, dopo un viaggio avventuroso: prima in elicottero dall'alta montagna a valle, e poi trasportato in tir. Non si preoccupino gli ambientalisti: al suo posto sono stati piantati 40 nuovi abeti rossi e larici.

Credits @stef_fuun on Instagram

Cosa fare a Roma nel periodo delle feste? Oltre allo shopping per le vie del centro, potete visitare i Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Roma

Uno dei mercatini di Natale più famosi, e purtroppo discussi, è quello in piazza Navona. Ogni anno viene messo in discussione il numero di bancherelle, per tutelare la bellezza della piazza. In ogni caso ai turisti piace molto poter gironzolare fra le bancherelle, in cerca di idee per i regali di Natale, mentre con un occhio si ammira una delle piazze più belle di tutta Roma.

Per chi è in cerca di stand con prodotti artigianali e idee per il Natale, può fare un salto all'Eur dove si tiene il mercato di Natale “Passeggiate di Natale”, aperto fino al 27 dicembre 2016. Ci saranno anche piccoli produttori di Norcia e altre zone terremotate, così che i vostri acquisti possano aiutare il rilancio dell'economia locale.

Di fronte al Maxxi, nell'ex caserma Guido Reni, si svolge il RoMarket, un mercatino un po' diverso dagli altri: con stand di prodotti handmade, ma anche food. Inaugura l'8 e sarà aperto nei weekend di dicembre, con orario 10-22. Si potrà mangiare oltre che comprare.

A Cinecittà ci sarà la 15esima edizione di Arts & Crafts Market, ovvero la mostra mercato con 30 artigiani che mostrano e vendono le loro creazioni. Possibilità di prender parte ad alcuni laboratori, come ad esempio la cartapesta o la cesteria. Musica dal vivo. Dall'8 al 24 dicembre 2016.

Natale spirituale

Per i fedeli ricordiamo che la Messa la sera di Natale è alle 22 e non a mezzanotte. Si consiglia di muoversi con un certo anticipo vista la grande folla. Se volete invece la benedizione di Papa Francesco Urbi et Orbi, ricordatevi che si affaccia a mezzogiorno il giorno del 25 dicembre.

Natale all'Auditorium

All'Auditorium della Musica, previstii vari eventi all'interno di quello che è chiamato “Natale all'Auditorium”:

  • pista di pattinaggio,
  • gli adattamenti teatrali delle serie Tv Mia and Me e di Frozen, famoso film Disney molto amato dalle bambine. Sempre per i bambini segnaliamo il GiocaJazz Christmas.
  • il Roma Gospel Festival dal 22 dicembre, il più grande festival di gospel in Europa, con la serata clou il 31 dicembre 2016.

Musei chiusi

Molti musei sono chiusi il giorno di Natale, come ad esempio il Colosseo, i Fori Imperiali e la Galleria Borghese. Ma spesso sono aperti il 24, con orario ridotto, e il 26, giorni in cui non c'è mai troppa folla di turisti, soprattutto italiani.


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale