Pochi giorni fa, Roma è stata protagonista di una nevicata fuori dall'ordinario... che ha trasformato la città. Vediamo alcune delle immagini più belle.

Pochi giorni fa, Roma è stata protagonista di una nevicata fuori dall'ordinario... che ha trasformato la città. Vediamo alcune delle immagini più belle. La neve a Roma è già di per sè un evento straordinario, dal momento che nella Capitale non capita spesso che nevichi. E soprattutto che succeda ai primi di marzo!

Ecco che fa notizia la nevicata di pochi giorni fa, che ha colpito tutta Italia, a causa di Burian, vento gelido che dalla Russia ha invaso mezza Europa.

Roma con la neve, 1 marzo 2018 [Credits @Isamuko on instagram]

Per carità, si è trattato di un evento atmosferico mordi e fuggi, capace di sparire rapidamente, ma che ha regalato attimi di stupore a tutti noi. Scuole chiuse, molti mezzi di trasporto fermi o comunque con disagi... ma tantissima gente a spasso per la Capitale, armata soltanto di macchina fotografica e ombrello!

La neve davanti a Castel S.Angelo [Credits @giorgibop on Instagram]

Abbiamo deciso di immortalare questa giornata di Roma innevata, grazie alle foto raccolte sui social networks e postate dagli utenti. Per non scordare quanto può essere bella Roma sotto la neve.

Il Colosseo imbiancato [Credits @fabiolottino on Instagram]

Ma anche per invitarvi a riconoscere angoli della città, magari di cui abbiamo parlato qui sul blog, sotto una luce diversa. Vi ricordate di questo orologio del 1800 che funziona ad acqua? ne abbiamo parlato a proposito di Villa Borghese -->>

Lo storico orologio di Villa Borghese

E che dire del Vittoriano di cui abbiamo trattato in uno dei recenti post del blog: se è vero che uno dei soprannomi è la "torta nuziale", con la neve la definizione è ancora più calzante!

Il Vittoriano [Credits @black_85mamba on Instagram]

Nevicate storiche a Roma

La nevicata più celebre di Roma è probabilmente quella del 1956, tanto da essere omaggiata anche in alcune canzoni (la più bella quella cantata da Mia Martini al Festival di Sanremo). Nel mese di febbraio di quell'anno il maltempo colpì tutta l'Italia abbassando le temperature a minime storiche; in alcune città del nord si registrarono - 30°gradi e - 20°gradi! Anche Roma fu testimone di diverse nevicate nei primi giorni di febbraio, una delle quali, il 12 febbraio arrivò a 12 cm.

Altre nevicate importanti, negli ultimi anni, quella del 1985 e poi di febbraio 1986, e ancora di dicembre 2010 e febbraio 2012 che colpirono anche altre Regioni del centro Italia.

Ma la nevicata più curiosa di tutte, che appartiene alla leggenda, è quella del 5 agosto 358 d.C, la cosiddetta Madonna della Neve, che viene ricordata con una bella cerimonia ogni estate nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Qui tutta la storia --->

Con questo meteo impazzito c'è da aspettarsi di tutto. Ma ormai la Primavera è alle porte e immagini come questa sono destinate al ricordo.

Roma con la neve [Credits @d'harta on Instagram]

Foto in apertura: Palazzo Barberini (Credits pagina Facebook Palazzo Barberini).


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale