Roma è una città molto romantica: coppie di ogni età e nazionalità la scelgono per la luna di miele o anche solo per un weekend. Vogliamo dare qualche consiglio su cosa fare nella nostra città, se siete in due...

1) Piazza di Spagna

Uno dei posti più famosi a Roma dove le persone amano sostare è la scalinata di piazza di Spagna, anche se non è una prerogativa esclusiva delle coppiette: troverete intere famiglie, turisti solitari, romani in cerca di una sosta e molto altro. Ma ne vale la pena!

Credits : @onurollstyle on Instagram

2) Le terrazze di Roma

Per vedere coppie di innamorati che si baciano con tenerezza, potete salire su una delle terrazze di Roma: per esempio il Gianicolo o il Giardino degli Aranci. Non c'è niente di più bello che osservare Roma dall'alto, seduti sul muretto, avvinghiati alla persona amata.

3) I lucchetti dell'amore

Per molto tempo c'era la tradizione – nata a Roma per via di un film, poi trasmessa anche ad altre città, come Firenze e Venezia - di mettere un lucchetto con le proprie iniziali sul Ponte Milvio e poi gettare la chiave nel fiume. Da un paio d'anni l'amministrazione comunale ha vietato questa pratica per via del numero eccessivo di lucchetti, ma vi potrà capitare di vederne altrove.

4) Lungo il Tevere

Cosa c'è di più romantico di una passeggiata di notte, mano nella mano, lungo il Tevere? e poi attraversare Ponte Sant'Angelo - un ponte di origine romana menzionato persino da Dante Alighieri nella Divina Commedia - sotto lo sguardo silenzioso delle statue di 10 Angeli...passare davanti a Castel Sant'angelo splendidamente illuminato e giungere infine alla Basilica di San Pietro, finalmente deserta e priva delle folle che l'assediano di giorno. In alternativa, potete decidere di fare un boat tour lungo il fiume e vedere la città dal basso!

5) Cena a lume di candela a Trastevere

Roma, si sa, è piena di ristoranti e trattorie dove puoi mangiare bene, ma cenare a Trastevere è un'esperienza molto suggestiva, da provare soprattutto in due. Nella bella stagione – che da noi dura molti mesi – nelle strette stradine che compongono l'intricato dedalo di vicoli del quartiere di Trastevere, troverete minuscoli tavolini all'aperto, con tovaglie colorate, e piccole candeline, magari un po' traballanti per via dei sanpietrini. E' bello fermarsi a cena e assistere al passaggio della gente.

6) Gita in barca

Per i più intrepidi, suggeriamo di noleggiare una barca e fare il giro del laghetto nei giardini di Villa Borghese. Costa 3 € a persona per 20 minuti (il tempo necessario a fare il giro). Oltre all'atmosfera un po' retro potrete ammirare un bellissimo Tempietto Neoclassico del 1786, mostrato anche nel nel film di Woody Allen “To Rome with Love”.

7) Fontana di Trevi

Non potevamo non menzionare la Fontana di Trevi, della quale abbiamo già parlato, resa immortale dalla scena d'amore fra Anita Ekberg e Marcello Mastroianni nel film La Dolce Vita. E' usanza gettare una monetina nella Fontana di Trevi se volete tornare a Roma. Ma c'è anche chi decide di fare la grande proposta inginocchiandosi al bordo della vasca...


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale