Dopo l'estate, Roma torna a ripopolarsi e prendere vita. In attesa delle grandi mostre dell'Autunno, segnaliamo cosa c'è di bello in città, con le date di scadenza, in alcuni casi avete ancora pochi giorni per visitare le mostre più belle dell'Estate.

#Domenicalmuseo

Come ogni mese, la prima domenica è destinata alla cultura: tutti i musei Statali sono a ingresso gratuito. E' l'occasione per entrare dentro al Colosseo, ai Fori Imperiali, a Villa Borghese e a molti altri musei di Roma.

Sere d'Arte

A settembre previsti diversi appuntamenti fra teatro e musica per l'iniziativa Sere d'Arte a Castel Sant'Angelo, che in genere si svolge il giovedì sera (1 – 8 – 15 – 22 ) con l'unica eccezione domenica 4 settembre, quando il celebre violinista Salvatore Accardo suonerà insieme a un gruppo di famosi musicisti brani di Ravel e Chausson. Per il programma completo vedere qui: http://www.seredarte.it/

Mostre a roma nel mese di settembre

A livello di mostre, sono in dirittura di arrivo alcune mostre che abbiamo già segnalato nel mese di luglio: quindi approfittate degli ultimi giorni per poterle visitare.

Le opere del writer Bansky saranno in mostra a Palazzo Cipolla fino al 4 settembre.

Lo stesso giorno termina anche la mostra alle Scuderie del Quirinale sulle statue buddiste.

Le illustrazioni Art Noveau di Mucha al Vittoriano fino all'11 settembre, mentre la mostra di Barbie (sì proprio la bambola!) nel medesimo luogo invece durerà per tutto ottobre.

I quadri dei Macchiaioli al Chiostro del Bramante saranno esposti fino a lunedì 5 settembre.

C'è più tempo per vedere le fotografie di Domon Ken all'Ara Pacis: fino al 18 settembre.

Potrai ammirare le architetture per lo Sport di Pier Luigi Nervi al MAXXI fino al 2 ottobre.

Per i nostalgici di una Roma anni '60, stile Vacanze Romane, suggeriamo di fare un salto al Macro per la mostra Roma Pop City 60-67; un centinaio di opere che mostrano appunto la Roma degli anni Sessanta: foto, manifesti, sculture, documentari. La mostra è aperta fino a fine novembre.

Proseguono fino a ottobre i tour in notturna dei Fori Imperiali – Foro di Augusto e Foro di Cesare – con luci, ricostruzioni e suoni, a cura di Piero Angela, disponibili in 8 lingue. Dopo il successo del 2014 e 2015 anche quest'estate hanno registrato il tutto esaurito.

Fermento Festival

Dal 1 al 4 settembre al Testaccio, presso l'ex Mattatoio, c'è il Fermento Festival, ovvero una manifestazione dedicata alla Birra Artigianale: maestri birrai, degustazioni, street food e artisti di strada per conoscere il frizzante mondo della birra artigianale.

Giornata Europea della Cultura Ebraica

Con qualche giorno di differenza dal resto del mondo, Domenica 18 settembre in Italia si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tema previsto è “Le lingue ebraiche”. Previsti eventi in molte città, Roma risponde all'appello con visite guidate in italiano e inglese al Museo Ebraico (via Catalana), all'ex Ghetto, al Tempio dei giovani Panzieri-Fatucci (piazza San Bartolomeo all'Isola). Per info: http://ucei.it/giornatadellacultura/programma-giornata-europa-cultura-ebraica-2016/

La Notte della Scienza

Infine il 30 settembre è la Notte Europea dei Ricercatori, all'interno della Settimana della Scienza, dalle 15 alle 1 di notte, a ingresso libero. Per info: https://www.facebook.com/associazionefrascatiscienza/


Back to Blog

Condizioni di prenotazione

Questo è il nostro sito ufficiale, migliore tariffa garantita.

Il nostro blog

Blog Hotel Nazionale